Esame di Certificazione COSMIC Foundation (Entry Level)

Il COSMIC (Common Software Measurement International Consortium) è un'organizzazione no-profit che ha creato, evolve, promuove e supporta l'uso del metodo COSMIC Function Point, lo standard internazionale ISO/IEC 19761:2003 per il dimensionamento funzionale del software. Il COSMIC supporta anche l'ISBSG (International Software Benchmarking Standards Group), che ha riconosciuto il metodo COSMIC come uno degli standard utilizzati per la raccolta dei dati ai fini del benchmarking e della stima di impegni e produttività.

Esame di certificazione COSMIC Foundation (Entry Level)

Mano a mano che l'uso del metodo COSMIC continua a crescere, diviene essenziale che professionisti con un adeguato livello di conoscenza possano essere riconosciuti attraverso l'attestazione di passaggio di un formale esame di certificazione. Un Misuratore certificato COSMIC entry Level è riconosciuto come avente gli skill necessari per applicare in modo consistente le regole di misurazione COSMIC in accordo con lo standard ISO 19761 e con le più recenti prassi di misura ufficiali.

 

Il COSMIC Certification Program (Foundation, o Entry Level, e Expert Level) è in corso di realizzazione non solo per elevare gli standard professionali e valutare le performance individuali, ma anche per riconoscere e distinguere coloro che sono in grado di dominare gli skill di misurazione nell'applicazione dello standard ISO 19761.  

 

Precedenti sessioni organizzate dal GUFPI-ISMA: 9/06/2010, 8/06/2011, 19/12/2011, 25/05/2012, 17/10/2012. (Sessioni private possono essere organizzate su richiesta dal COSMIC stesso; per l'Italia: lucasantillo@cosmicon.com.)  

 

info riepilogative per l'iscrizione all'esame

* Costo dell'esame: 100 EUR (+IVA 22%)
* Registrazione: effettuabile inviando comunicazione a segreteria@gufpi.org con copia del bonifico di pagamento, da effettuarsi sul c/c GUFPI-ISMA con la causale '[Nome-Cognome | Iscrizione esame COSMIC Foundation, LUOGO gg/mm/aaaa]"
* lingua: italiana
* modalità di esame: cartacea
* regole di esame: LINK
* manuale di misurazione v3.0.1 (IT): LINK

Per ulteriori informazioni: COSMIC Certification (in inglese).