Metodologie e tecniche

Domande frequenti sul significato del termine "fsu"

M01. Che cosa si indica con il termine ‘fsu’?

Functional Size Unit.

Termine generico derivato dal Measurement Manual (MM) COSMIC v2.0 (‘cfsu – COSMIC functional size unit).

Tale termine indica una unità di dimensionamento funzionale del software secondo uno dei metodi FSM (Functional Sizing Measurement) standard ISO (IFPUG - 20926, COSMIC- 19761, NESMA - 24570, FISMA - 29881, Mark-II - 20968).

M02. Cosa misura (e cosa non) una fsu?

Functional Size Unit.

Una fsu – indipendentemente dal metodo utilizzato – rappresenta una unità di dimensionamento dei requisiti utente funzionali (FUR – Functional User Requirements) di un prodotto software.

La misura di una fsu pertanto non può ricomprendere attività che non siano riferibili al deployment di un FUR (es: misurare il software, monitorare il progetto, verificare la qualità del codice prodotto, ecc.) riferibili al progetto che lo gestisce, ma non al prodotto stesso.

M03. Che cosa si può indicare con il termine ‘nfsu’?

Non-functional Size Unit. Termine generico che – al contrario di ‘fsu’ può indicare una unità di dimensionamento non-funzionale del software, pertanto derivata da un NFR (Non-Functional Requirement).

Al momento l’unico metodo che detemina una nfsu è il metodo IFPUG SNAP.

M04. Cosa misura (e cosa non) una nfsu?

Esempi di attività legate a NFR sono rappresentate dal VAF (Value Adjustment Factor) nel metodo IFPUG o dal modello di qualità ISO/IEC 9126-1:2001, attualmente aggiornato dallo standard ISO/IEC 25010:2011.
La misura di una nfsu pertanto non può ricomprendere attività che non siano riferibili al deployment di NFR (es: misurare il software, monitorare il progetto, verificare la qualità del codice prodotto, ecc.) riferibili al progetto che lo gestisce, ma non al prodotto stesso.

M05. Esiste un glossario ufficiale per i NFR (Non-Functional Requirement)?

Si. COSMIC e IFPUG hanno prodotto un documento comune (Set 2015) che fornisce definizioni ed esempi per classificare i requisiti in tre macro-gruppi (prodotto-FUR, prodotto-NFR, progetto-Vincoli-Organizzativi), necessari a definire l’ambito (scope) di un progetto.

Possibile scaricare il documento dal sito COSMIC o dal sito IFPUG.