La nascita di GUFPI-ISMA
Il GUFPI-ISMA, nato di fatto come GUFPI nel 1990 da un’idea di Loredana Mancini, viene fondato ufficialmente nel 1997 da Loredana Mancini e Domenico Natale.
Presidenti e vicepresidenti del passato
Presidenti
1990-2008 Loredana Mancini
2009-2012 Luca Santillo
2013-2016 Luigi Buglione
2017-2020 Luigi Buglione
2021-2024 Luigi Buglione
Vice-presidenti
1990-2008 Domenico Natale
2009-2012 Luigi Buglione
2013-2016 Tommaso Iorio
2017-2020 Filippo De Carli
2021-2024 Filippo De Carli
I nostri obiettivi
La tecnica di misurazione del software denominata "Function Point"
La promozione e lo sviluppo nelle aziende italiane della tecnica di misurazione del software denominata "Function Point", nonché di altre tecniche quantitative di misurazione del software attraverso la collaborazione, la ricerca e lo scambio di esperienze tra i soci partecipanti.
Aggiornamento culturale e professionale dei soci
La promozione, lo sviluppo e il coordinamento di attività volte all'aggiornamento culturale e professionale tra i suoi soci.
Meetings, seminari di studio e manifestazioni
La preparazione, l'organizzazione e la partecipazione a meetings, seminari di studio e manifestazioni, anche all'estero, con l'utilizzo di attrezzature e/o materiali propri o altrui.
Pubblicazione e/o distribuzione di periodici specializzati
La promozione e lo sviluppo delle attività dell'Associazione attraverso la pubblicazione e/o distribuzione di periodici specializzati, di manuali, nonché del materiale e della documentazione tecnica prodotta a beneficio dei soci e di tutti gli interessati.
Adesione ad altre associazioni internazionali
Lo studio e la valorizzazione delle attività dell'Associazione attraverso l'adesione ad altre associazioni internazionali, quali COSMIC (Common Softare Measurement International Consortium), IFPUG (International Function Point Users Group), ISBSG (International Software Benchmarking Standards Group) e MAIN (Metrics Associations' International Network), aventi analoghi scopi.
Collaborazione con organismi internazionali
La collaborazione con organismi internazionali come UE (Unione Europea), IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), ISO (International Organization for Standardization), UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), UNINFO (Ente di Normazione sulle Tecnologie Informatiche e loro Applicazioni, federato all'UNI).
Stipula di convenzioni con enti pubblici o privati
La stipula di convenzioni con enti pubblici o privati per la gestione di corsi o seminari, nonché garantire la prestazione di servizi rientranti nell'ambito dei propri scopi istituzionali.