La nascita di GUFPI-ISMA

Il GUFPI-ISMA, nato di fatto come GUFPI nel 1990 da un’idea di Loredana Mancini, viene fondato ufficialmente nel 1997 da Loredana Mancini e Domenico Natale.

Presidenti e vicepresidenti del passato

Presidenti

1990-2008 Loredana Mancini 
2009-2012 Luca Santillo 
2013-2016 Luigi Buglione
2017-2020 Luigi Buglione

2021-2024 Luigi Buglione

Vice-presidenti

1990-2008  Domenico Natale
2009-2012  Luigi Buglione
2013-2016  Tommaso Iorio
2017-2020  Filippo De Carli

2021-2024 Filippo De Carli

gufpi-isma_contatti

I nostri obiettivi

matita

La tecnica di misurazione del software denominata "Function Point"

La promozione e lo sviluppo nelle aziende italiane della tecnica di misurazione del software denominata "Function Point", nonché di altre tecniche quantitative di misurazione del software attraverso la collaborazione, la ricerca e lo scambio di esperienze tra i soci partecipanti.

lavagna

Aggiornamento culturale e professionale dei soci

La promozione, lo sviluppo e il coordinamento di attività volte all'aggiornamento culturale e professionale tra i suoi soci.

ticket

Meetings, seminari di studio e manifestazioni

La preparazione, l'organizzazione e la partecipazione a meetings, seminari di studio e manifestazioni, anche all'estero, con l'utilizzo di attrezzature e/o materiali propri o altrui.

pubblicazione

Pubblicazione e/o distribuzione di periodici specializzati

La promozione e lo sviluppo delle attività dell'Associazione attraverso la pubblicazione e/o distribuzione di periodici specializzati, di manuali, nonché del materiale e della documentazione tecnica prodotta a beneficio dei soci e di tutti gli interessati.

associazioni

Adesione ad altre associazioni internazionali

Lo studio e la valorizzazione delle attività dell'Associazione attraverso l'adesione ad altre associazioni internazionali, quali COSMIC (Common Softare Measurement International Consortium), IFPUG (International Function Point Users Group), ISBSG (International Software Benchmarking Standards Group) e MAIN (Metrics Associations' International Network), aventi analoghi scopi.

mondo

Collaborazione con organismi internazionali

La collaborazione con organismi internazionali come UE (Unione Europea), IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), ISO (International Organization for Standardization), UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), UNINFO (Ente di Normazione sulle Tecnologie Informatiche e loro Applicazioni, federato all'UNI).

convenzioni

Stipula di convenzioni con enti pubblici o privati

La stipula di convenzioni con enti pubblici o privati per la gestione di corsi o seminari, nonché garantire la prestazione di servizi rientranti nell'ambito dei propri scopi istituzionali.