Esame di Certificazione IFPUG CSMS

La continua crescita delle misurazioni, richieste sempre più da standard e modelli di assessment internazionali (ISO, CMMI, ...), ha reso necessario creare un programma di certificazione al fine di individuare e distinguere coloro che possiedono un livello specializzato di conoscenze e competenze nell’ambito. La qualifica di Certified Software Measurement Specialist (CSMS) è un’attestazione formale del livello di competenza nell’area delle Misurazioni Software. Il Programma CSMS dell’IFPUG è stato progettato non solo per mantenere elevati gli standard professionali e le capacità individuali, ma anche per distinguere coloro che hanno raggiunto alti livelli di specializzazione nell’area delle misurazioni software. I benefici del Programma CSMS dell’IFPUG ricadono non solo sugli individui, ma anche sulle aziende che usualmente progettano ed implementano Balanced Scorecard, Sistemi di Service Level Agreement e Programmi Metrici ad utilità interna ma anche e soprattutto per i Clienti e che possono vantare di avere in organico individui certificati come IFPUG CSMS.

La prova di esame

La prova di esame è il punto di ingresso (una tantum) al programma di certificazione CSMS e prevede tre diversi livelli di specializzazione: Practitioner, Analyst, Consultant. Una volta sostenuto l’esame, è necessario sottomettere al Management Reporting Committee (MRC) dell’IFPUG i titoli atti a qualificare la propria esperienza e professionalità nell’ambito della misurazione del software. La quantità di titoli posseduti consente di differenziare il proprio livello di specializzazione.

Durata della certificazione CSMS

Precedenti sessioni organizzate dal GUFPI-ISMA: 9/06/2010, 8/06/2011, 19/12/2011, 25/05/2012, 17/10/2012. (Sessioni private possono essere organizzate su richiesta dal COSMIC stesso; per l'Italia: lucasantillo@cosmicon.com.)

 

convenzioni

Informazioni riepilogative per l'iscrizione all'esame

Durata della prova d'esame

La durata della prova è di 90 minuti (1,5 ore). La prova si basa sui contenuti delle Linee Guida per la Misurazione del Software dell'IFPUG (disponibili per i soci in Area Soci). NON sarà possibile consultare le Linee Guida durante l'esame.

Cosa è consentito (e consigliato) portare

quick reference card / guida rapida
cancelleria (penna, matita, gomma)
fogli bianchi
calcolatrice

Come iscriversi all'esame

Qui puoi trovare le linee guida su come iscriversi all'esame di certificazione IFPUG CSMS.